“Una lezione alla scuola di Barbiana” è il titolo simbolico della gita che Fuori Campo11 in collaborazione con Fondazione Don Lorenzo Milani, ha organizzato il 27 maggio 2018 a Barbiana. Un percorso didattico condiviso con la Fondazione, iniziato il 19 Novembre 2017 con l’evento “ I care le parole che fanno squadra” in compagnia di Riccardo Campoli (volontario della Fondazione) e proseguito il 27 gennaio 2018 con l’allestimento degli scatti più rappresentativi della vita del priore racchiusi nella rassegna “Il silenzio diventa voce”.
La gita iniziata percorrendo a piedi il sentiero della Costituzione (lo stesso che ogni giorno percorrevano i giovani studenti della scuola) è proseguita con l’ascolto del racconto della “giornata tipo” di uno studente di Barbiana, attraverso la narrazione dei luoghi, oggetti e parole care a Don Lorenzo Milani. Attraverso la voce narrante di Riccardo Campoli, abbiamo vissuto e visitato un luogo intatto dove il “silenzio” è depositario di una cultura non scritta, che si tramanda di generazione in generazione.
Don Lorenzo Milani, il sacerdote/maestro che ha gridato contro l’ignoranza e la violenza (I CARE è l’esatto contrario di ME NE FREGO!), ci appare come un GRIDO MOTIVAZIONALE, un lascito in termini di parole, atteggiamenti e gioco di squadra che riguarda tutti noi, prima di tutto come cittadini e poi come allenatori, insegnanti, genitori, dirigenti e ragazzi.
Partner dell’iniziativa la società Volley Sassuolo. Patrocinio del comune di Sassuolo.