News

fuoriclasse progetto

Debutta il progetto Fuoriclasse

Laboratori, incontri e spunti di carattere sportivo e culturale: tanti appuntamenti con un unico obiettivo, frenare l’abbandono scolastico grazie (anche) allo sport. È una iniziativa ambiziosa e innovativa quella strutturata da Fuoriclasse, il progetto modenese che mira a contrastare l’abbandono degli studi da parte dei giovani: l’attività, offrendo una soluzione al fenomeno del drop out …

Debutta il progetto Fuoriclasse Leggi altro »

Oney Tapia Fuoricampo11

Oney Tapia ospite del Festival Sportivamente Unlimited

Un trascinatore come Oney Tapia e tanti momenti di sport speciale declinati nel calcio e nel volley. E’ andata in archivio con un bagaglio pieno di emozioni la seconda giornata della seconda edizione “Unlimited” del Festival SportivaMente, la rassegna dedicata allo sport inclusivo, ispirata al principio di uguaglianza nella diversità e alle abilità differenti, che …

Oney Tapia ospite del Festival Sportivamente Unlimited Leggi altro »

run 530 yellow edition

Run 5.30 Yellow Edition

Un’onda gialla, un serpentone, una invasione: la seconda edizione del Festival SportivaMente è cominciata con un autentico bagno di folla, quasi 500 persone che hanno partecipato alla Run 5.30 “Yellow edition”. La corsa ha inaugurato infatti la rassegna dedicata allo sport inclusivo, ispirata al principio di uguaglianza nella diversità e alle abilità differenti, che da …

Run 5.30 Yellow Edition Leggi altro »

sportivamente unlimited

Festival Sportivamente: al via l’edizione UnLimited

Una Run 5.30, la camminata non competitiva per far vivere l’esperienza dell’attività sportiva in una città vista sotto la luce dell’alba, svariati ospiti di caratura internazionale e diverse esibizioni e competizioni con le società del territorio. Il Festival SportivaMente a Sassuolo torna con la seconda edizione, ribattezzata “Unlimited”, riproponendo il format di successo che ha …

Festival Sportivamente: al via l’edizione UnLimited Leggi altro »

istituto volta e diversità

Educazione alla diversità: Fuori Campo 11 per l’istituto Volta

Siamo tornati all’istituto IIS Volta Sassuolo ed è stata un’altra grande emozione! Con l’azione della psicologa dello sport Valentina Marchesi e di Nadja Lups dell’associazione NoisyVision ONLUS abbiamo provato a “educare” i ragazzi alla diversità, mostrando le situazioni dello sport inclusivo vissute “live”. La benda sugli occhi dei giovani studenti sassolesi, spaesati ma contenti, è …

Educazione alla diversità: Fuori Campo 11 per l’istituto Volta Leggi altro »

festival sportivamente

Festival Sportivamente

Il 29 novembre e l’1 e 2 dicembre a Sassuolo va in scena SportivaMente, il festival dello sport inclusivo, dove il fil rouge è l’uguaglianza. Una 3 giorni ricca di workshop, interviste e incontri sportivi con i protagonisti delle scene nazionali e locali. Si inizia Giovedì 29 Novembre alle ore 11,00 con la presentazione del …

Festival Sportivamente Leggi altro »

drop-out fuoricampo11

Il fenomeno del Drop-out sportivo

Dopo di anni di ricerche, laboratori ed interviste fatte a ragazze e ragazzi che praticano sport di squadra, nelle società sportive del nostro territorio, il 1 ottobre 2018 è ufficialmente iniziato il progetto “Fuoricampo: una risposta innovativa al fenomeno del drop-out sportivo”. Nato per far fronte al fenomeno dell’abbandono sportivo, sempre più in aumento soprattutto …

Il fenomeno del Drop-out sportivo Leggi altro »

barbiana percorso didattico

Una lezione alla Scuola di Barbiana

“Una lezione alla scuola di Barbiana” è il titolo simbolico della gita che Fuori Campo11 in collaborazione con Fondazione Don Lorenzo Milani, ha organizzato il 27 maggio 2018 a Barbiana. Un percorso didattico condiviso con la Fondazione, iniziato il 19 Novembre 2017 con l’evento “ I care le parole che fanno squadra” in compagnia di …

Una lezione alla Scuola di Barbiana Leggi altro »

modella per un giorno

Modella per un giorno con Fuori Campo 11

Daniela Dallavalle si conferma tra le fashion designer più originali del nostro territorio, scegliendo spesso un linguaggio moda che supera i confini del business di settore. La sua energia e profonda sensibilità si manifesta anche attraverso iniziative di responsabilità sociale d’impresa a favore dei giovani, così come del patrimonio culturale e artigianale locale.  Come afferma …

Modella per un giorno con Fuori Campo 11 Leggi altro »