VIDEO – Barbara Fontanesi ai microfoni di Radio Cusano TV Italia: «la nostra mission è tramettere lo sport come esperienza e linguaggio universale per la crescita dei nostri ragazzi».

Riportiamo le dichiarazioni di Barbara Fontanesi, fondatrice dell’associazione Fuori Campo 11, che nel pomeriggio di ieri è stata intervistata da Radio Cusano TV Italia, la televisione di proprietà dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Roma. Nel corso di un’ampia chiacchierata la Fontanesi ha parlato del rapporto fra sport e sociale. Di seguito una breve anticipazione delle sue parole e poi il video completo dell’intervista.

Barbara Fontanesi: «Fuori Campo 11 nasce da una mia idea al termine della mia carriera da giocatrice di pallavolo professionista. Il progetto è stato pensato per fornire attività di supporto alle società e alle istituzioni sportive per far sì che lo sport sia prima di tutto un’ esperienza e un linguaggio di crescita per i ragazzi. Ad oggi all’attivo abbiamo quattro progetti: il Festival Sportivamente, Drop Out, Fuori Classe e infine Yellow Run. La nostra mission è tramettere a tutti i cittadini lo sport come linguaggio universale per permette a chiunque di superare qualsiasi tipo di ostacolo, soprattutto a livello sociale.
Per far fronte all’emergenza-Coronavirus abbiamo lanciato da qualche settimana la rubrica settimanale “Fuori Campo alle 11”, una trasmissione online che si tiene ogni sabato alle ore 11:00 sulla nostra pagina Facebook, dove intervistiamo i campioni che abbiamo già ospitato nei nostri eventi e non solo».