“Il vento in faccia è un diritto di tutti” per un mondo più sostenibile all’insegna dell’ecologia e dell’emancipazione. Presentati i progetti “ASPASSOBIKE” e “DIVERRAI DIAMANTE”, in attesa di NADIA BALA

Torna “Fuori Campo alle 11” in avvicinamento al festival SportivaMente del 4/5/6 dicembre 2020 con due ospiti dedicati. In questa seconda puntata Franco Cosmai e Barbara Fontanesi hanno incontrato Sergio Santinelli e Alberto Franceschini, i quali hanno presentato i rispettivi progetti sostenibili, “DIVERRAI DIAMANTE” e “ASPASSOBIKE”, che ritroveremo anche nella prossima edizione del festival dedicata allo sport e alla disabilità del prossimo dicembre grazie ad un legame speciale: Nadia Bala.

Cosa lega Alberto e Sergio? Prima di tutto l’amicizia e poi un progetto comune. Alberto è un imprenditore, a capo di un’azienda di monitoraggio ambientale, che, dopo una chiacchierata con un amico residente nei Paesi Bassi, ha deciso di portare in Italia qualcosa di assolutamente innovativo: le biciclette per le persone con disabilità. In Olanda sono molto diffuse già da tempo, ma nel nostro paese ancora non se ne era sentito parlare. «Il nostro motto è: “il vento in faccia è un diritto di tutti” perché andare in bicicletta, assumendo abitudini di spostamento e di divertimento sostenibili deve poter essere una prerogativa e un’opportunità per ogni cittadino». A queste parole contro l’abbandono e l’isolamento delle persone disabili è intervenuto anche Sergio, fotografo e grafic designer, il quale ha dedicato a questi delicati temi un intero racconto fotografico. «Il mio libro è stato ispirato da un atto di coraggio, il coming-out della vicepresidente dell’Emilia-Romagna, Elly Schlein, la quale mi ha colpito profondamente – ha detto – infatti quest’opera vuole fungere da monito per la società ad aprirsi verso l’emancipazione e un incoraggiamento per le persone disabili a non avere paura». È proprio in questo contesto che la storia di Nadia Bala, futura ospite del festival SportivaMente 2020, viene a porsi come ponte fra questi due progetti. Nadia è un’atleta paralimpica di sitting volley, che per muoversi si avvale di una carrozzina ed inoltre è stata una delle prime protagoniste del racconto di Sergio. L’incontro del 6 dicembre sarà, infatti, l’occasione per conoscere più da vicino l’incredibile storia sportiva, e non solo, di Nadia, ma ci sarà anche lo spazio per approfondire insieme a lei una delle tematiche sempre più al centro delle politiche pubbliche e private, ossia la mobilità sostenibile per tutti. A tal proposito Alberto ci ha tenuto a sottolineare che «ASPASSOBIKE sta avendo un grande successo, specialmente presso gli enti pubblici locali, i quali hanno virato con vigore verso una conversione ecologica del trasporto delle persone con disabilità». In conclusione, invece, Sergio ci ha tenuto a ricordare che parte del ricavato proveniente dal suo racconto fotografico verrà devoluto in beneficienza alla UILDM.

Prossimo appuntamento: “Fuori Campo alle 11” ritornerà domenica 20 dicembre, saranno nostri ospiti Luca Paiardi e Danilo Ragona, due vecchie conoscenze del festival SportivaMente, che potrete seguire come di consueto in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione.