I coach del Fuori Campo: Ellen MacArthur ed il talento rivelato…

“OGNI TANTO FA BENE AVER PAURA: TI MANTIENE SEMPRE ALL’ERTA”

Impavida, determinata ed eroica, la velista Ellen MacArthur ha detenuto nel 2005 il record mondiale per la più veloce circumnavigazione del globo in solitaria.  Ellen ci ha impiegato 71 giorni, 14 ore, 18 minuti, 33 secondi. Nata e cresciuta nel 1976 a Derbyshire (Regno Unito) salì per la prima volta in barca a vela all’età di 4 anni insieme alla zia. Fin da bambina dedicò tutto il tempo a leggere libri sulle barche e sul mare e a risparmiare, soldo su soldo sulla paghetta, per comprarsi a 13 anni la sua prima imbarcazione.

Ellen voleva studiare veterinaria, ma dovette interrompere bruscamente i suoi studi a causa di una grave forma di mononucleosi . Durante la convalescenza seguì in televisione le fasi della grande regata intorno al mondo Whitbread e lì decise quale sarebbe stato il suo futuro.

Durante la navigazione che l’ha portata sul tetto del mondo, Ellen ha manovrato vele del peso di una automobile, spesso ha retto il timone tutta la notte in mezzo alla tempesta, si è arrampicata su un albero di 30 metri sballottata dal mare per affrontare uragani, iceberg e balene.

Diede prova di forza, coraggio e competenza straordinari. Oltre alla fatica fisica affrontò un’estrema solitudine .

Quando le hanno chiesto  quale fosse stato il momento peggiore, ha risposto cosi: “ Quando sono scesa dalla barca dopo aver superato il traguardo”.

E con questa storia di talento rivelato, Fuori Campo vi aspetta a Settembre… Buona Estate!