Altro aspetto non meno importante riguarda il concetto di anzianità nel lavoro.
A livello generale l’anzianità dovrebbe rappresentare la memoria di un team che integrata con la formazione e l’aggiornamento costante, vanno a reggere i pilastri portanti per la sopravvivenza dell’azienda stessa.
Nell’ epoca dei rottamatori sono davvero pochi gli “ex atleti” (uso il termine in senso lato per indicare sia campioni dello sport che persone d’esperienza all’interno di uno staff aziendale) che riescono a ricoprire ruoli di prestigio nelle società. Spesso sono ruoli concessi per equilibri politici che raramente hanno a che vedere col merito acquisito sul campo, non parliamo poi delle donne il cui argomento meriterebbe una pagina a parte.
“Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente ” amava sostenere Indro Montanelli ed io condivido in pieno questo pensiero non tanto per amor di nostalgia o altro ma perché ritengo che il patrimonio acquisito durante un’esperienza di qualunque tipo (la famosa rendita) debba essere comunicata e trasmessa ai giovani affinché il concetto di anzianità non resti solo un valore ai fini pensionistici… Continua