Sulla scia della rivoluzione gentile iniziata dall’associazione milanese WAU!Milano (We Are Urban), Fuori Campo 11 importa in terra emiliana un bellissimo progetto contro il degrado urbano e umano in nome della tutela dell’ambiente e del benessere psicofisico dei cittadini.
Il progetto – La nuova iniziativa proposta da Fuori Campo 11 consta in un progetto di plogging, ovvero una attività sportiva che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre. Questo particolare tipo di esercizio fisico nato in Svezia, non a caso la parola “plogging” deriva dall’unione delle parole svedesi “plocka upp” (raccogliere) e dal verbo inglese “jogging”, si propone di combinare la pulizia dell’ambiente con la cura verso il proprio corpo, per contrastare, da un lato, il degrado ambientale causato dall’inquinamento e, dall’altro, il degrado umano, proponendo nuove e più salutari abitudini nei confronti del benessere fisico delle persone e della pulizia dei quartieri urbani.
La conferenza stampa – Il progetto verrà lanciato ufficialmente e presentato alla città di Sassuolo mercoledì 26 maggio. Durante la conferenza stampa telematica in programma per le ore 11:00, che sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione, verrà rivelato il logo dell’iniziativa e la data del primo appuntamento della nuova attività. Durante l’incontro con la stampa interverranno i rappresentanti dei principali partner dell’iniziativa, tra i quali ricordiamo l’assessore alle Politiche Sociali, allo Sport e alle Politiche Giovanili, Sharon Ruggeri, e il presidente della Consulta dello Sport, Cristian Marchi in rappresentanza del Comune di Sassuolo; Andrea Amato, presidente dell’associazione WAU!Milano; Houda Hidly, portavoce del comitato sassolese della Croce Rossa Italiana e, infine, il presidente di Legambiente – Circolo Comuni Pedemontani Modenesi, Corrado Toni.
L’invito è aperto a chiunque voglia partecipare, mentre per qualsiasi genere di domanda o di intervento da rivolgere agli organizzatori si prega di utilizzare i commenti, che a loro volta verranno mostrati e sottoposti allo staff di Fuori Campo 11 nel corso della diretta.
I partner – Comune di Sassuolo, Croce Rossa Italiana (Comitato di Sassuolo), Fondazione di Modena, Wau!Milano e Legambiente (Comuni pedemontani modenesi).
Gli organizzatori – «L’evento, di cui non vi volgiamo svelare ancora il nome, nasce con l’intento di promuovere un nuovo progetto sportivo di conoscenza e di presa di coscienza del proprio territorio, dove si valorizzano alcuni luoghi della città considerati a rischio degrado urbano, abbandonati e per questo maltrattati e zone a rischio violenza minorile– spiega coralmente lo staff organizzatore della manifestazione, composto da Barbara Fontanesi, Franco Cosmai e Moreno Michelini – I partecipanti, dopo essersi ritrovati in gruppo e aver effettuato il risveglio muscolare sotto la guida di un Personal Trainer qualificato, mostreranno il loro amore per la città, facendo pulizia, attraverso interventi di cleaning e piccoli gesti civici. In questo modo i partecipanti potranno fare attività fisica a costo zero e, al tempo stesso, potranno aiutare davvero a migliorare il contesto urbano appena scoperto.
Unita al benessere personale, i destinatari si troveranno di conseguenza a sperimentare un vero e proprio team building di cittadinanza. L’azione civica delle attività proposte mira alla cura ed alla bellezza della persona e della propria città, grazie ad un gioco di squadra tipico dello sport e attraverso la partecipazione ad una serie di eventi gratuiti da realizzare sempre in zone diverse della città».
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa saranno reperibili sul sito web ufficiale https://fuoricampo11.it e sulle pagine social dell’associazione: https://www.facebook.com/realFuoriCampo11