festival sportivamente

Festival Sportivamente

Il 29 novembre e l’1 e 2 dicembre a Sassuolo va in scena SportivaMente, il festival dello sport inclusivo, dove il fil rouge è l’uguaglianza.
Una 3 giorni ricca di workshop, interviste e incontri sportivi con i protagonisti delle scene nazionali e locali. Si inizia Giovedì 29 Novembre alle ore 11,00 con la presentazione del documentario “Ad un passo dall’orizzonte” del regista Fabio Fasulo, che racconta l’importanza dell’inclusione attraverso le parole di Asia una ragazzina ipovedente che un giorno decide di partecipare ad una corsa per vincere una sfida: quella di correre 5 km. 

Sabato1 Mattina “Incontro Storie di coach di atleti con disabilità” con Paolo Zarzana, allenatore Nazionale Italiana Calcio Amputati, Alessandra Campedelli, allenatrice Nazionale Italiana Volley Femminile Sorde e con la partecipazione di Valentina Battistini allenatrice di squadre special Lega Nazionale Dilettanti “Quarta Categoria”. Moderatore Doriano Rabotti vice capo della redazione sportiva nazionale del quotidiano QS – Resto del Carlino. Seguirà l’amichevole della Nazionale Italiana Calcio Amputati con una squadra giovanile del Sassuolo Calcio.

La kermesse prosegue nel pomeriggio con l’ esibizione delle realtà associative sportive del territorio che operano con ragazzi e ragazze disabili. Alle ore 18,00 presentazione del libro “Non sai quanto sei forte” con l’autrice del libro, Monica Contrafatto, sprinter paralimpica, argento mondiale nei 100 metri e medaglia al valore dell’Esercito Italiano e Franco Bragagna, giornalista Rai sport.  Domenica 2 Dicembre il festival prosegue con l’iniziativa “Storie di coraggio, autonomia e libertà”, il racconto dell’amicizia tra Danilo Ragona , progettista e designer e Luca Paiardi, architetto e musicista, e il loro Viaggio Italia, un progetto di viaggio realizzato sulle ruote della loro carrozzina, alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli.  Nel pomeriggio il festival si conclude con l’amichevole della Nazionale Italiana Volley Femminile Sorde con la squadra Under 18 dell’Idea Volley Academy