Laboratori, incontri e spunti di carattere sportivo e culturale: tanti appuntamenti con un unico obiettivo, frenare l’abbandono scolastico grazie (anche) allo sport. È una iniziativa ambiziosa e innovativa quella strutturata da Fuoriclasse, il progetto modenese che mira a contrastare l’abbandono degli studi da parte dei giovani: l’attività, offrendo una soluzione al fenomeno del drop out dalle aule, vuole costituire per gli istituti un percorso multidisciplinare sullo sviluppo dei ragazzi per favorirne le potenzialità attraverso la metafora dello sport. A essere interessata, in quest’edizione di “debutto” che gode del co-finanziamento della Regione Emilia Romagna attraverso il Bando Adolescenti (LR 14/08), sarà la scuola secondaria di primo grado “Parco Ducale” di Sassuolo.
Fuoriclasse nasce da un riscontro concreto: l’abbandono scolastico – come riferisce la Commissione europea – è un problema serio che rappresenta un ostacolo per la crescita economica e l’occupazione di un Paese e alimenta povertà ed esclusione sociale. L’Europa ha approntato una strategia, finalizzata a ridurre entro il 10% il fenomeno entro il 2020, e l’Italia pur avvicinandosi all’obiettivo ha visto nell’ultimo anno un aumento certificato dall’Istat di ragazzi che escono dal percorso scolastico. Da questa realtà prende le mosse il progetto “Fuoriclasse: una risposta innovativa al fenomeno del drop out scolastico”, un progetto frutto di anni di ricerche, laboratori e interviste realizzate con gli studenti del territorio modenese.