Il progetto HURRÀ, un’offerta multi-sportiva e artistica per i nostri ragazzi.

Dopo i già noti progetti di successo all’insegna dell’inclusione sociale e della collaborazione tra mondo scolastico e mondo sportivo per un crescita completa dei ragazzi nel corso del loro percorso di formazione individuale, tra cui annoveriamo il Festival Sportivamente, Drop-Out, Fuoriclasse e Yellow Run, l’associazione sportiva Fuori Campo 11 promuove una nuova iniziativa rivolta ai bambini nati tra il 2009 e il 2014: Il progetto “HURRA’: Maestri di Volley, Arte e Multisport”realizzato in collaborazione con gli autori di Maestri d’Arte (Milano). Inoltre il progetto gode del patrocinio della Fondazione Don Lorenzo Milani.

IL PROGETTO – Si tratta di una nuova sfida nel campo dell’educazione sportiva: lo sport come pratica artistica e allo stesso tempo l’arte come condizione per fare sport. Il progetto educativo propone un percorso didattico innovativo propedeutico all’avviamento delle discipline sportive con una particolare attenzione ed orientamento alla pallavolo.

L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio luogo di ritrovo per bambini e bambine dove potersi allenare e giocare con artisti e sportivi di varie discipline. Non a caso, i bambini potranno fare esperienza con le seguenti materie: allenamenti di volley e multisport, laboratori artistici e creativi, allenamenti in lingua, incontri con campioni dello sport, laboratori musicali ed eventi di altra natura dove saranno protagonisti attivi del progetto.

Quest’ultimo si rivolge ai bambini dai 6 / 11 anni del territorio di Sassuolo, oltre che ai loro insegnanti e alle loro famiglie che avranno la possibilità di vivere un’esperienza di sport diversa. Infatti, L’obiettivo del percorso “HURRA’: Maestri di Volley, Arte e Multisport” è quello di offrire una formazione propedeutica multisportiva ed artistica, in modo che ciascun iscritto possa avere le basi per scegliere e intraprendere sia un cammino professionale che amatoriale con soddisfazione e successo nel mondo della pallavolo e degli altri sport. 

IL PROGRAMMA – Il programma del progetto, realizzato in collaborazione con la società Volley Sassuolo, è cosi strutturato:

  • da ottobre a gennaio si praticherà il consueto allenamento di Mini-Volley: mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.00 – minivolley. 
  • da febbraio fino a fine maggio il programma verrà integrato con i laboratori di Hurrà: mercoledì – minivolley, venerdì – Hurrà (orari dalle 16.30 alle 18.00).

I PARTNER – Comune di Sassuolo, Centro Sportivo Italiano – Modena, Fondazione Candido Cannavò per lo sport, Fondazione Don Lorenzo Milani.

DICHIARAZIONI – La fondatrice di Fuori Campo 11, associazione promotrice del progetto “HURRA’: Maestri di Volley, Arte e Multisport”, Barbara Fontanesi, ha commentato così l’inizio di questa nuova avventura: «In questi anni di intensa attività in materia di eventi sportivi, ci siamo spesso interrogati su come poter costruire una casa dove Fuori Campo 11 fosse presente sul territorio con un’attività quotidiana. A tal proposito abbiamo incontrato sulla nostra strada persone che hanno sposato la nostra idea di sport, in particolare Fondazione Don Lorenzo Milani (a cui il programma pedagogico s’ ispira), Maestri d’Arte (coautori del programma didattico) e la società sportiva Volley Sassuolo che si è offerta di promuovere l’iniziativa presso il proprio settore giovanile, rendendo possibile questo nuovo ed importante progetto che mette a fuoco ancora più da vicino la nostra filosofia in materia di sport e di giovani. 
Abbiamo deciso di inaugurare questo nuovo progetto perchè l’esperienza sportiva giovanile non può ridursi ad essere una replica – anche se ridimensionata – dell’esperienza degli adulti. Prima di tutto è necessario offrire una base motoria multi-sportiva ed artistica più ampia possibile in modo che ciascun bambino possa avere le basi per scegliere ed intraprendere sia un cammino sportivo professionale che amatoriale con soddisfazione e successo nel mondo della pallavolo e degli altri sport. Secondo noi, lo sport è una forma d’arte e per questo motivo il percorso di Hurrà è concepito per integrare arte e sport, riconoscendo all’esperienza sportiva il suo valore creativo. A maggior ragione dopo questo periodo di lockdown dove la pratica sportiva giovanile è stata fortemente penalizzata. 
Mi piace pensare che sia l’inizio di un nuovo movimento culturale, una novità assoluta in materia di educazione sportiva giovanile che trae dal passato idee e progetti innovativi per un nuovo modello educativo. L’obiettivo è di far innamorare i ragazzi allo sport e di far si che diventi prima di tutto, un’esperienza di crescita personale
».

Alla sua voce si è aggiunta quella del presidente di Volley Sassuolo, il professor Pietro Anceschi: «sono molto felice di aver accolto questa bellissima proposta di Barbara Fontanesi perché noi di Volley Sassuolo, già da diversi anni, avevamo l’esigenza di cambiare modello educativo e di rilanciare il settore giovanile a partire prima di tutto dai nostri ragazzi. In questo senso la voce di Barbara, già allenatrice all’interno del nostro settore giovanile, è stata un’occasione da non perdere. Il lockdown ha messo a dura prova tutti, ma soprattutto ha allontanato molti ragazzi, soprattutto nelle fasce più basse, dai campi e questa non è una cosa sana. Pertanto, legandoci a Fuori Campo 11, il nostro auspicio è proprio quello di poter riavvicinare ancora più di prima i giovani allo sport, in particolare al volley, perché il loro benessere è quello della società e di tutti noi».