Vivere in armonia con il proprio corpo, consapevoli che tutto è collegato ogni pianta, animale, sasso o persona, dovrebbe essere la priorità che ci guida in tutti i nostri comportamenti. Parlare di visione olistica della vita e di alimentazione consapevole può sembrare anacronistico in una società dove ormai l’unica vera dimensione sembra relegata al concetto di fast. La velocità a cui siamo sottoposti da anni, frutto anche di un’economia industriale che ci ha lentamente ed inesorabilmente messo in concorrenza con macchine sempre più sofisticate, ha soffocato l’istinto primario di sopravvivenza che il buon senso, più che i libri di medicina, ci orientavano nella scelta del nostro stile di vita.
Pertanto diventa importante rinnovare l’idea che alimentazione sana ed esercizio fisico sono i due più potenti mezzi naturali, e sottolineo naturali, per mantenere il corpo e la mente in salute ed in piena efficienza e poiché la questione è strettamente culturale, famiglia (un tempo depositaria dei principi base dell’alimentazione), scuola e sport devono tornare ad essere luoghi dove allenare consapevolezza, buon senso, responsabilità e sani comportamenti anche alimentari.
Noi ci proviamo divertendoci attraverso una scuola di cucina, lunedi 24 Novembre a Firenze presso la paninoteca ‘Ino di Alessandro Frassica.
Per le Gialle un’altra occasione per imparare qualcosa di nuovo e diverso grazie alla pallavolo… Enjoy!